Ciao Pilota,
come diversi milioni di persone, ho visto in diretta la presentazione/lancio di Apple dove hanno presentato le loro novità come i nuovi iPhone ed il nuovo Watch e ovviamente, da buon appassionato di tecnologia e di gadget, mi è venuta “l’acquolina in bocca” ed il prurito sulla punta dei polpastrelli pronto a cliccare per ordinarli ed averli il prima possibile nelle mie mani.
Ma da imprenditore, sono convinto che c’è tantissimo da imparare da quella presentazione, ecco le lezioni che ho catturato:
Indiscrezioni
Apple pilota in maniera magistrale le indiscrezioni, che si susseguono nelle settimane precedenti, pubblicate nei siti e nei giornali. Questo porta le persone ad incuriosirsi ed a parlare del nuovo prodotto prima del lancio ufficiale e anche a iniziare a “sognare” e “desiderare” il prodotto prima che sia disponibile sugli scaffali.
Consiglio: Fai sapere ai tuoi potenziali clienti quello che hai nel tuo cantiere.
Prezzi Alti (Premium)
La politica dei prezzi di Apple deve farci riflettere. I loro prodotti sono posizionati in una fascia di prezzo Premium che superano quelli degli altri produttori a parità di funzioni/qualità/prestazioni.
I loro prodotti diventano uno status e i clienti pagherebbero qualsiasi cifra per averli.
Consiglio: Posiziona i tuoi prezzi ben al di sopra della concorrenza e rendi il tuo prodotto “indispensabile”.
Lancio di prodotti imperfetti
Molte aziende lavorano per anni inseguendo il prodotto perfetto rimandando così il lancio sul mercato perdendo tempo e anche non affrontandolo non ricevendo nessun feedback, con il rischio di offrire qualcosa che ormai non vuole più nessuno.
Apple lancia prodotti ogni anno, prodotti che non sono perfetti e che migliorano di anno in anno.
Consiglio: Non farti bloccare dalla perfezione. Lancia immediatamente la tua idea, il tuo prodotto e miglioralo di anno in anno anche grazie ai feedback dei tuoi clienti
La forza della narrazione (Storytelling)
Tim Cook, Jonathan Ive e tutto lo staff di Apple sanno come raccontare la loro storia, la storia del prodotto ed il percorso che hanno percorso per pensarlo e crearlo.
Consiglio: Impara a raccontare la tua storia, renderà il tuo prodotto/servizio più interessante e memorabile.
Tutto esaurito
Apple quando lancia i nuovi prodotti permette di preordinarli e normalmente raggiunge il tutto esaurito. Anche questa volta sarà così e la scarsità rende ancora più appetibile il prodotto.
Consiglio: Dai l’idea di scarsità o crea “serie limitate” del tuo prodotto/servizio ed i clienti faranno la fila per averlo.
E tu che hai imparato da Apple?