Dopo tanti anni mi sono deciso…
Dopo tante richieste di clienti, collaboratori e amici ho deciso di condividere con gli altri la mia esperienza e le mie ricerche sul mondo del business e dell’imprenditorialità.
Finalmente ho trovato la forza e anche la formula per poterlo fare, grazie alla mia passione per il volo.
Il volo? Ti chiederai. E che ci azzecca con il mondo del business…
Porta pazienza…ora te lo spiego…
Come molti (forse anche come te), da bambino sognavo di volare con la fantasia e grazie all’incontro ravvicinato con l’aviazione, avuto durante la mia esperienza di manager in un azienda nazionale che possedeva una propria flotta di aerei e di elicotteri aziendali con i quali si facevano voli di trasferimento nazionali ed internazionali, sono stato definitivamente contagiato del virus del volo.
Appena ne ho avuto l’occasione, investendo e sacrificando il mio tempo libero ho iniziato a frequentare un corso per conseguire l’Attestato di Volo da Diporto Sportivo.
Mi sono subito accorto che volare richiedeva un istruttore, una conoscenza teorica dei principi del volo e tanta pratica.
Nè io né nessun altro prenderebbe le chiavi di un aereo per mettersi ai comandi senza completare questo processo.
Beh, devo dire che quando avevo 19 anni (nel 1987) e decisi, insieme a 3 amici di costituire la mia prima società, ho fatto esattamente il contrario: senza nessuna esperienza, conoscenza, preparazione mi sono messo alla guida di un “aereo” con tutti i rischi che porta tale scelta suicida.
Negli ultimi anni ho visto molte persone mettersi ai comandi del proprio “aereo” senza una guida, senza l’opportuna preparazione, senza nessuna conoscenza dell’ABC, senza pianificazione e li ho visti, anche dopo poco, precipitare e schiantarsi, dando la colpa alla crisi, ai soci, al mercato limitato ecc.
Iniziando a fare i primi voli con l’istruttore mi sono reso conto delle similitudini del volo con il mondo del business: è richiesta disciplina, è richiesto studio continuo (se non si conoscono i principi teorici del volo si possono commettere errori fatali), bisogna fidarsi dell’istruttore (e non fare di testa propria), bisogna pianificare (conoscere chiaramente la destinazione), bisogna conoscere il mezzo (caratteristiche, efficienza, prestazioni), bisogna informarsi (condizioni meteo), bisogna comunicare (con gli altri aerei e con gli Enti di controllo), bisogna saper usare e leggere gli strumenti (per non farsi fuorviare dalle sensazioni), bisogna seguire le procedure (per non dimenticare nulla), bisogna saper gestire le emergenze ed infine portare a termine la missione atterrando a destinazione.
Un imprenditore o aspirante tale dovrebbe avere disciplina, dovrebbe studiare e conoscere i principi dell’economia e del business, dovrebbe avere un mentore (o magari più di uno) a cui ispirarsi, dovrebbe pianificare prima di imbarcarsi nell’impresa (per conoscere i propri obiettivi), dovrebbe conoscere i propri mezzi (risorse economiche, umane, ecc.), dovrebbe essere aggiornato di tutte le novità del settore in cui opera (per anticipare le tendenze e cambiamenti), comunicare sia all’interno che all’esterno della propria azienda (con i propri partner, collaboratori, clienti e fornitori), avere degli strumenti di gestione, saperli usare e saperli leggere per avere una visione completa della salute del proprio business, avere delle procedure per garantire efficienza e qualità ed infine portare a compimento la propria visione o missione aziendale.
Quando un imprenditore copre tutti questi elementi si può definire ai comandi del suo business.
Tratterò questi temi nei prossimi post:
- ABC del business
- Produttività e Gestione del tempo
- Imprenditori a cui ispirarsi
- Pianificazione
- Strumenti software e Apps
- Comunicazione e Marketing
- Checklist, Procedure e Qualità
Con questo blog, il podcast ed il mio libro, vorrei diventare il tuo istruttore e trasformarti in “Pilota del tuo business”
Da ora in poi mi rivolgerò a te con il termine di Pilota, perché rende l’idea e utilizzerò molto spesso delle metafore legate al mondo del volo.
Spero che questo volo insieme possa darti dei benefici sia che tu sia un neofita sia che tu sia un esperto.
Quello che ho imparato nella mia esperienza di pilota (anche dopo centinaia di ore di volo) è che non si finisce mai di imparare e che si può imparare da tutto e da tutti.
Quello che ho imparato nella mia esperienza di pilota è che non si finisce mai di imparare... @Pilotadtb Condividi il TweetCieli azzurri