Ciao Pilota,
Ho in programma tanti argomenti che tratterò nelle prossimi post e nelle prossime settimane.
Ma volevo iniziare da questo che secondo me è l’elemento differenziatore tra gli imprenditori e le persone che fanno business: la rapidità di attuazione in inglese speed of implementation.
Questo concetto, che mi accompagna da quando ho iniziato la mia carriera da imprenditore, è quello che differenzia gli imprenditori vincenti dai perdenti.
Molti di noi quando gli viene un idea dicono OK, ora me la segno, la implementerò, la metterò in pratica domani o prossimamente…
I vincitori, i veri Piloti dei loro business, invece la attuano e la implementano adesso, subito senza aspettare.
Quando hai un idea è come fare un sogno, è nella tua testa per un periodo limitato.
E come un sogno è vividissimo appena ti svegli, e durante il giorno provi a ricordarlo ed è già un po’ sfocato, il giorno successivo ne ricordi solo il 10% e dopo un paio di mesi forse ti ricordi di averlo avuto ma non ti ricordi proprio di cosa trattava precisamente e dopo 6 mesi è completamente dimenticato, andato!
Non ci sarà modo di accedervi nuovamente perché è proprio sfuggito dalla nostra mente!
La stessa cosa succede con le buone idee, che dovresti implementare.
Se hai una buona idea adesso e non la implementi adesso, proprio adesso oggi, non tra una settimana o in tre mesi ma adesso, raccogliendola, scrivendola e sviluppandola sarà come il sogno che hai avuto, una settimana da adesso sarà nebbiosa e incompleta, tra un mese o 2 sarà completamente dimenticata, nessuna probabilità di poterla implementare successivamente.
Riduci i tuoi tempi di attuazione, sviluppa e realizza la tua idea adesso senza procrastinare e senza iniziare ad avere delle scuse tipo: mi manca il tempo, mi manca questo strumento al momento che lo avrò lo farò, devo trovare prima i soldi, devo trovare prima il socio, ecc.
Realizzala anche se non è perfetta, la perfezionerai durante il processo di sviluppo e di lancio anche grazie ai feedback del mercato e dei primi clienti.
La riduzione dei tempi di attuazione permette anche di cogliere i benefici del mercato in quel momento e rispondere alle esigenze che ci sono in quel momento, se si aspetta troppo il mercato sarà cambiato e avrà altre esigenze e dunque saremo sempre in ritardo.
Dunque scriviti ben in evidenza la frase “Speed of Implementation” in modo che diventi un tuo mantra come del resto lo è per me da anni.
Un appendice di questo elemento differenziante tra gli imprenditori di successo e gli altri è quella relativa alla ricerca della perfezione che spesso frena l’attuazione.
Si dice che all’interno del team di Facebook è in uso la frase:”Done Is Better Than Perfect” (Fatto è meglio di Perfetto) che rende bene l’idea e che suggerisce di seguire la filosofia del Fare.
Voglio concludere con il Manifesto del Fare (The Cult of Done Manifesto) ideato nel 2009 da Bre Pettis (insegnante, imprenditore, maker, conferenziere e visionario) e da Kio Stark (insegnante e scrittrice)
The Cult of Done Manifesto è un manifesto che riassume le caratteristiche della cultura del fare, ovvero di quel modo di vivere, studiare e lavorare improntato all’azione e al risultato concreto in opposizione alle intenzioni, i buoni propositi e le promesse.
E’ strutturato in 13 punti che ti elenco qui sotto (che ho liberamente tradotto dalla versione originale in inglese), sicuramente ti ci ritroverai e potrai verificare se sei tra le persone che Fanno o che Farebbero!
- Ci sono tre stati dell’esistenza. Ignoranza, azione e completamento.
- Accetta che tutto è una bozza. Questo ti aiuterà a completarlo.
- Non esiste lo stato di prototipazione
- Far finta di sapere cosa stai facendo è quasi lo stesso che saperlo fare davvero. Quindi accetta che sai quello che stai facendo, anche se non è vero e fallo.
- Vietato procrastinare. Se aspetti più di una settimana per implementare un’idea, abbandonala.
- Lo scopo di fare non è finire, ma di poter fare qualcos’altro.
- Quando l’hai fatto puoi buttarlo via.
- Ridi in faccia alla perfezione. È noiosa e ti trattiene dal fare.
- Le persone che non si sporcano le mani sono nel torto. Fare qualcosa ti pone dalla parte della ragione.
- Il Fallimento conta quanto il Fare. Quindi sbaglia pure.
- La distruzione è una variante del fatto.
- Se hai un’idea e la pubblichi in Internet, non è altro che il fantasma del fare.
- Il Fare ti dà una marcia in più ed il motore generatore.
L’immagine che illustra il Done Manifesto è stata creata da James Provost (illustratore tecnico)
Ti auguro Cieli Azzurri e Vola in Alto!